Dalla data di apparizione della Madonna del Carmine, il 22 Aprile 1506, il santuario della Madonna Abbasc è sede di culto e pellegrinaggio.
La domenica successiva alla Pasqua, la Confraternita del Carmine esce in processione dalla Chiesa del Carmine, con la statua della Madonna del Carmelo.
Al mattino, la statua viene portata nel santuario per essere venerata tutto il giorno e fare ritorno poi all’interno della Chiesa urbana. Il Santuario si trova alle pendici della collina, a due chilometri dal paese, da qui l’appellativo di “abbasc” che significa “di sotto” per distinguerla anche dalla Chiesa della “Madonna del Carmine” che si trova all’interno di Mottola.
La tradizione vuole che durante i sette sabati precedenti alla festività la gente vada al Santuario a piedi dalle strade di campagna in preghiera e supplicante la Vergine del Carmelo.
Il 16 luglio è festa grande in paese tra luminarie, bancarelle, la tradizionale banda, i fuochi d’artificio. Durante la Processione la settecentesca statua della Vergine è portata a spalla dalla “Colonna dei Massari”, per rievocare un’antica protezione Carmelitana verso gli allevatori del paese.